Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Corso di guida in pista con Riding School Pedersoli - 5 Maggio 2015


gerribs

Messaggi raccomandati

Come già avrete visto è arrivata una comunicazione da riding school per sottolineare la basilarità del "corso base entry minimum - low end - I cannot even imagine how you'll be able to arrive to the track on your own motorcycle on May 5th".

 

È vero, lo hanno scritto fin dall'inizio che era un corso base, che non è come quello del 2014 (e cosa pensano ne sappia io del loro corso 2014?),che non si va sotto al 1,35 come tempo al giro (vuoi non sapere di preciso che tempi fai a franciacorta o al Mugello o a Modena... Eh! [emoji15] ) ecc ecc, ma per chi non ha mai fatto un corso con loro "base" o "intermedio" sono 2 concetti molto labili..... E non possono pretendere che gli allievi lo apprendano da 4 righe scritte sul sito o una tramandazione orale....

 

Fatti due conti avevo notato che per girare sto circuito in 1,35 si ha una velocità MEDIA di circa 112kmh..... Che non sembra da base base inesperto, quindi ho pensato "benvenga, mi diverto e non forzo, sono lì per imparare "....

 

 

Poi è arrivata la prima comunicazione, la seconda, ora la loro mail.... Sembra che mi vogliano dire" attenzione, non è un corso in pista, è una giornata in cui percorre il tracciato andando a spasso.... " credo che dopo tutte queste sottolineature, un po' amareggiato, propenderó per l'intermedio.

 

Per cortesia, fatemi persapere se c'è la possibilità di rientrare in questo gruppo e come pagare la differenza economica.

 

 

Grazie mille [emoji111]

Modificato da Konse
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Dopo la mail ricevuta non nego che sono stato assalito da molti dubbi.

Premetto che non sono mai stato in pista in vita mia ma anche non ho difficoltà ad andare dello stesso passo di un amico che invece ne ha fatti tre di corsi senza prendermi alcun rischio.

Quindi? Che corso scegliere? Continuano a ribadire che questo corso NON è come quello 2014. E cioè com'è? Quello del 2014 che mi è stato riportato è esattamente quello della mia "taglia" . Voglio quel corso.

Se il pista base del 2015 è diventato l'intermedio del 2015 lo dicano con chiarezza!

Se non fosse così cosa devo fare.... Mi metto d'accordo con l'istruttore e gli do una mancia per avere un corso "old Style"?

 

Scusate lo sfogo ma dopo aver già speso un po' di soldi per l'armamentario un po' mi girano.....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio in tutto quanto scritto da @Konse con tono scherzoso ma al tempo stesso chiaro e conciso, che fa capire il trattamento che stanno riservando per il gruppo non proprio dei migliori.

Ho ricevuto anch'io come tutti la mail e questi comportamenti mi lasciano tanta amarezza per non utilizzare termini poco consoni a un forum!

L'impressione è appunto quella che devono assolutamente spingere per il corso intermedio, insultando quasi e sminuendo il loro stesso corso base, come se facesse proprio il compito di portarti a spasso per fare un giro turistico della pista...a quel punto se è così allora la parola pista sta solo nella location...

Faccio notare anche che come già sottolineato, non viene spiegato in cosa migliori quello intermedio, solo per il ritmo a giro? ma se uno non c'è mai stato come si regola? ah già la tabellina...la magica tabellina...le tabelline si facevano alle elementari.

Prendiamo il caso del sottoscritto, giro a san martino in 1,38-1,37, secondo la tabellina dovrei esser un avanzato...peccato che quel tempo è stato fatto con un R6 che conoscevo molto bene essendo cresciuto su sportive, con un certo tipo di sospensioni, ma sopratutto conoscevo molto bene la pista.

Adesso ho l'MT, prima moto ibrida tra naked e motard, e non sono mai stato in quella pista quindi con occhio critico e sensato restano questi punti:

 

-incognita moto (l'MT mai portata in pista per ora quindi non so come si comporti. il comportamento in pista e in strada è ben diverso senza se e senza ma)

-incognita sospensioni (è risaputo che quelle di serie peccano molto e non consentono una guida molto sportiva, però con il mio stile di guida neutro potrei anche non risentirne più di tanto ma...mai dire mais quindi altra incognita)

-incognita posizione (dopo solo sportive, passo a un ibrido naked/motard...qual'è la posizione migliore e più redditizia per questa moto)

-incognita pista (mai girato a franciacorta, quindi non conosco il circuito e ho zero riferimenti)

 

mi pare che di punti su cui riflettere ce ne siano abbastanza tanto da farvi capire che basarsi su una stupida tabellina...serva a ben poco per indirizzare una persona su un corso, ci sono solo le parole scritte su internet, interpretabili in modo diverso dalle persone esattamente come le nuvole...però abbiamo gli organizzatori stessi che gettano palate di m sul corso base denigrandolo, allora uno cosa deve scegliere?

Non sembra ma si va in pista, certo è un divertimento, ma è anche pericoloso sopratutto se si fa il passo più lungo della terza gamba

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il passo più lungo delle terza gamba non riesco a farlo... Dovrei saltare [emoji2] detto ciò... Ho letto la email, la tabella non l'ho neanche guardata... Io in pista non ci sono mai entrato... E quindi base è e base rimane.. Se poi ci prendo la mano e giro 0.10 sopra il ritmo "neofita" vedremo che succederà... Cmq hype gigantesco ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema mi pare sia con chi ha già fatto un corso l'anno scorso perché il prezzo del basic 2015 è molto più basso, quindi in qualche modo devono differenziarlo. Visto che Pedersoli ha 10 anni di esperienza con i corsi in pista, se loro consigliano il basic per chi non è mai stato in pista o si è trovato in difficoltà, gli darei fiducia e resteri nel basic. Non credo che la differenza di prezzo valga la candela. Un solo corso non vi farà diventare un esperto, meglio andare per gradi e acquisire sicurezza, sarebbe un peccato stendersi per cercare il tempo al primo corso. Inoltre la differenza di prezzo del corso base 2015 sta portando ad iscriversi gente che ha già esperienza e cerca di spendere meno "intrufolandosi" nel corso base. Mi sembra chiaro che la mail è rivolta a questi tipi qui.

 

Nota personale: per fare a Castrezzato il tempo che Pedersoli indica come rientrante nell'AVANZATO, idem per il Mugello, negli anni scorsi mi ci sono voluti tre corsi su tre piste diverse, dei quali 2 one-to-one, ossia io da solo con un istruttore. Non sopravvalutate le vostre capacità, per arrivare in cima ad una scala si fa un gradino alla volta.

 

La mail comunque è chiara: "Il pista base dell'anno scorso raggruppava sia i neofiti assoluti della pista che tutti quelli che avevano avuto anche solo poche esperienze. Quest'anno il corso entry è stato aggiunto per suddividere i motociclisti con queste caratteristice.  Si tratta infatti di  un primissimo approccio alla guida sportiva dove si insegna l'ABC della tecnica ed è solo per motociclisti "stradali". Anche il prezzo è adguato al  programma previsto (tempo totale in pista, rapporto allievo/istruttore) e  soprattutto consono a chi si avvicina per la prima volta alla guida sportiva.
I ritmi indicati nella tabella (che alleghiamo) saranno rispettati in maniera categorica per una serie di ragioni e durante la giornata di corsi non sarà possibile transitare da un corso all'altro sempre per ragioni organizzative"

 

Loro si preoccupano che chi va veloce non si iscriva al base per risparmiare creando problemi ai veri beginners. Tocca a voi darvi una valutazione realistica. La pista non è la strada, si guida in modo del tutto differente, pena guai dolorosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni per la tua opinione, che per chi non è mai entrato in pista il corso base sia indicato credo possa essere dato come assodato, nessun dubbio in merito direi. Il "problema" si pone solo per chi ha acquisito un po' di dimestichezza con il mezzo su strada e magari ha bazzicato le piste, come dovrebbe comportarsi gente come @UltimoSamurai (nel suo post dettaglia bene il suo excursus motoristico), o altri utenti che sono già entrati in una pista e "non si sono trovati in difficoltà" ?

Penso che abbiano spiegato a chi si addice il corso base, (neofiti, con poca dimestichezza col mezzo e la pista, a quanto ho capito io ), tutti gli altri sono da intermedio? Che caratteristiche servono per il corso intermedio (tempi sui circuiti a parte! [emoji1])?

 

Grazie per la tua disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...