Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Lubrificante catena di trasmissione


andre8

Messaggi raccomandati

Un po' spara, io di solito pulisco dopo il primo giro dopo l'ingrassaggio la coda e poi basta.

Il grasso che non spara esiste solo nel marketing oppure se ne mette troppo poco, purtroppo non esistono grassi miracolosi e anche se fosse abbastanza adesivo da stare attaccato alla perfezione, sarebbe anche uno svantaggio per via dello sporco.

Io il C5 lo uso da qualche anno principalmente perché lo trovo più duraturo (anche nel caso di bagnato), difatti capita spesso che salto l'ingrassaggio a 500km e lo faccio direttamente ai 1000 con la pulizia, altro vantaggio è che è più comodo da applicare quando si viaggia (anche se ci vuole più tempo).

L'unica pecca è che il pennello integrato a mio parere è troppo dispersivo e si finisce per imbrattare inutilmente la catena, e lì si che schizza tanto, io invece lo applico con il dito maglia per maglia (volevo studiarmi un applicatore ma non ho più avuto scazzo).

Ovviamente quel problema in parte c'è anche con gli spray, difatti con quelli usavo un applicatore tipo grease ninja (su google si trovano foto), visto che il grasso come sappiamo va applicato sugli OR per proteggerli e sul lato interno delle maglie interne (perché deve penetrare tra rullino e perno, dove non è presente il grasso "perenne" sigillato dagli OR come sul perno interno delle maglie), e spesso chi usa gli spray con la normale cannuccia, finisce per metterne solo in mezzo perché sta troppo vicino, o ovunque (inclusa la ruota) perché sta lontano.

Forse la vera pecca del C5 è quella, non so quanto effettivamente penetri tra rullino e perno, ma sinceramente con catene di qualità non ho mai avuto problemi, la mia MVXZ2 ha ormai 2 anni e 42'000km e sto per cambiarla perché ormai è usurata a livello di tensioni (in certe porzioni è più stretchata che altre ecc...), ma non ho mai avuto problemi di danni agli OR, maglie mezze bloccate o giochi/usure strane dei rullini.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Modelero, direi esaustiva.

Già seguo quello che fai anche tu, dopo il primo giro pulisco sottocoda e cerchio.

Appena finisco lo spray provo con il C5, direi che banalmente già uno spazzolino da denti potrebbe essere sufficiente per applicare il grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 14/3/2024 at 13:59, Modelero ha scritto:

Un po' spara, io di solito pulisco dopo il primo giro dopo l'ingrassaggio la coda e poi basta.

Il grasso che non spara esiste solo nel marketing oppure se ne mette troppo poco, purtroppo non esistono grassi miracolosi e anche se fosse abbastanza adesivo da stare attaccato alla perfezione, sarebbe anche uno svantaggio per via dello sporco.

Io il C5 lo uso da qualche anno principalmente perché lo trovo più duraturo (anche nel caso di bagnato), difatti capita spesso che salto l'ingrassaggio a 500km e lo faccio direttamente ai 1000 con la pulizia, altro vantaggio è che è più comodo da applicare quando si viaggia (anche se ci vuole più tempo).

L'unica pecca è che il pennello integrato a mio parere è troppo dispersivo e si finisce per imbrattare inutilmente la catena, e lì si che schizza tanto, io invece lo applico con il dito maglia per maglia (volevo studiarmi un applicatore ma non ho più avuto scazzo).

Ovviamente quel problema in parte c'è anche con gli spray, difatti con quelli usavo un applicatore tipo grease ninja (su google si trovano foto), visto che il grasso come sappiamo va applicato sugli OR per proteggerli e sul lato interno delle maglie interne (perché deve penetrare tra rullino e perno, dove non è presente il grasso "perenne" sigillato dagli OR come sul perno interno delle maglie), e spesso chi usa gli spray con la normale cannuccia, finisce per metterne solo in mezzo perché sta troppo vicino, o ovunque (inclusa la ruota) perché sta lontano.

Forse la vera pecca del C5 è quella, non so quanto effettivamente penetri tra rullino e perno, ma sinceramente con catene di qualità non ho mai avuto problemi, la mia MVXZ2 ha ormai 2 anni e 42'000km e sto per cambiarla perché ormai è usurata a livello di tensioni (in certe porzioni è più stretchata che altre ecc...), ma non ho mai avuto problemi di danni agli OR, maglie mezze bloccate o giochi/usure strane dei rullini.

Oltre a tutte le cose giuste dette da Modelero, aggiungo che la catena ben ingrassata viaivamente ha i nottolini umido ed opachi, se son lucidi la catena è secca. Quell'umido ed opaco è il grasso che gioco forza lascia i nottolini per andare a sporcare la moto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulita e lubrificata ieri, ovviamente col mio fidato Putoline Tech chain. 30.500km di trasmisione, mai regolata la tensione della catena, denti della corona praticamente nuovi e nessun segno di usura o ruggine sulla catena(mentre certi lamentano scarsa qualità della catena di serie perchè la trovano arrugginita, nemmeno vivessero su una spiaggia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il primo periodo che l'ho presa per "sgripparla" ho usato un intero litro di petrolio bianco e grasso spray come se non ci fosse un domani... Regolando la tensione ogni 2 uscite.

 

La catena aveva 8k km e il vecchio proprietario la ingrassava SOLO ai tagliandi.

 

Da quando è stata "medicata" la catena non ha avuto necessità d'essere tensionata (da buon sociopatico la controllo ad ogni ingrassaggio), la corona però inizia a mostrare segni di usura, ruggine mai avuta, la trasmissione ha quasi 5 anni e 15k km

IMG_20240326_173149.jpg

 

 

Inoltre la catena non mostra "perni ruotati". Leggenda narra che i perni ruotati siano sintomo di o-ring mancanti e/o danneggiati, e che quindi la catena vada sostituita. Non ho riscontri scientifici, ma a quanto ne so in ogni leggenda c'è un fondo di verità 

 

 

IMG_20240326_132326.jpg

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Torno sul discorso lubrificanti catena perché in queste settimane ho fatto qualche prova in merito al discorso di sporcare cerchi, codone, etc. con i vari grassi, tornando ad utilizzare roba che avevo deciso di non usare più ma vabbé, metti che nel frattempo hanno cambiato qualcosa...

Quindi:

- Motul C4 (spray) da evitare come la peste

- Castrol (spray) un pelo meglio del C4, ma siamo sempre lì 

- WD40 per catene (che è quello che usavo normalmente) benino finché se ne mette poco, altrimenti stesso livello del Castrol.

Quindi, leggendo un po' la discussione mi sono soffermato su quanto scritto da Neeko72, mi sono procurato il Putoline Tech Chain ed ho fatto una prova weekend scorso.

Beh, costa ben più degli altri, ma effettivamente non spara praticamente niente se non qualche roba impercettibile che per vederla devi volerla cercare.

Il prodotto sembra buono, dà l'idea di un grasso da come è denso, però la capacità di rimanere attaccato è incredibile.

Modificato da Mottaro
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, se è molto denso anche all'erogazione, farà fatica a penetrare sotto i rullini, e poi essendo molto "appiccicoso" di sicuro ritiene di più lo sporco, ma magari è ottimo quando c'è acqua ed umidità.

Come molte cose per la moto non c'è nessuno che testa queste cose con un minimo di metodo decente, l'unico che abbia mai visto analizzare la cosa in modo sensato è il ragazzo di questo video, ma purtroppo la maggioranza sono grassi del mercato americano che qua nemmeno ci sono...

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho sicuramente già scritto sopra ma lo riscrivo:

 

MIRACLE TRACK della PRORACE 

 

image.thumb.jpeg.58bb8b077c6d4712a684359368931e54.jpeg

 

Applicazione spray, liquido e appiccicoso, penetra nella catena e NON schizza.

 

Naturalmente va applicato il giorno prima e lasciato riposare una notte, io lo facevo al rientro di un giro con la catena calda che aiutava la penetrazione, mai uno schizzo ne su cerchio ne sotto la sella.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...