Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Lubrificante catena di trasmissione


andre8

Messaggi raccomandati

tanto :P ma a mio avviso vale fino all'ultimo centesimo

 

€21,96+s.s. ma per i soci c'è uno sconto e si passa a €17,47+s.s.

 

http://www.prorace-competition.com/it/go-kart/68-grasso-spray-miracle-track-400-ml.html

 

io compro anche l'olio motore così ammortizzo le s.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un chimico, ma sicuramente un "grasso" sarà diverso da un "olio".

 

Solo il nome mi suggerisce che il primo è denso e si "aggrappa" mentre il secondo è liquido e "scivola".

 

Se è come dici tu, che serve solo per la manutenzione esterna, l'olio è sufficiente perché la tieni lubrificata quindi inattaccabile da acqua ed altro. ma se non fosse così?

Se penso che molti prodotti specifici comunque schizzano imbrattando, il fatto che un olio non lo faccia mi fa pensare che...non ce ne sia.

La sera lo metti e lo si lascia penetrare, al mattina togli tutto l'eccesso che in realtà è tutto tranne lasciare l'esterno "non sgrassato".

 

Si dice di manutenere la catena quand'è calda per permettere al prodotto di "sciogliersi" e penetrare fra le maglie, far raffreddare in modo da "incollarsi" e non uscire al primo giro.

Non credo che l'olio abbia qualità "aggrappanti".

 

:)

 

Come già anticipavi, la differenza fra grasso e olio è solo una questione di viscosità. Entrambi sono "grasso", e il loro aspetto più o meno fluido dipende essenzialmente dalla temperatura. Un prodotto fluido a temperatura ambiente ("olio") lo sarà ancora di più a caldo. Se molto fluido avrà una persistenza inferiore, quindi anch'io preferirei qualcosa di più "colloso". La differenza nell'essere più o meno adatto ad un certo uso deriva dalla resistenza allo stress meccanico o termico, sicuramente inferiore su una catena che in un motore.

Personalmente, un olio motore con una viscosità adeguata mi sembrerebbe una buona idea. Non necessariamente la migliore in assoluto.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a varie chiaccherate con un responsabile tecnico della ProRace (Marcello Gabrielli ndr.), ho appreso che l'olio NON è solo olio, ci sono additivi di vario tipo, per stabilizzare la viscosità, per regolare l'emulsione, la resistenza alla compressione, la scorrevolezza, l'attrito e l'adesività.

 

Per questo penso che un prodotto specifico sarà composto per assolvere al meglio il suo compito.

 

Poi ognuno è libero di fare come crede, sia ben chiaro, questa è solo la mia umile opinione. 

 

:)


Aggiungo che, non sono uno che ama le manutenzioni, metto il grasso ogni circa 1.200km (un giro si ed uno no)...spruzzandolo al rientro dal giro senza fare pulizia del precedente.

 

Nonostante questo la catena l'ho cambiata a quasi 50.000km perché in alcuni punti era grippata...penso che se l'avessi lubrificata più spesso, ma sopratutto pulita di tanto in tanto, sarebbe durata di più.

 

Uso ProRace dal 2.012, quindi 3anni con il Motul e 6anni con quest'ultimo e, senza effetto placebo, posso garantire che ha ridotto la rumorosità dal primo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente un buon olio. :)


Io preferisco spendere qualcosa di più proprio perché non amo la manutenzione e la trascuro, con i prodotti ProRace anche se allungo un pochino i tempi, o le percorrenze, sono coperto.

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pulisco le catene moto-bici contemporaneamente ogni 1000 km. con spazzola adatta, petrolio bianco  e stracci/carta. Tutto ok!


assolutamente un buon olio. :)


Io preferisco spendere qualcosa di più proprio perché non amo la manutenzione e la trascuro, con i prodotti ProRace anche se allungo un pochino i tempi, o le percorrenze, sono coperto.

 

:P

Cattivo...non vuoi bene alla moto! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qulche esperto nel forum che ci sappia dire se e quale olio più o meno denso può danneggiare la catena in particolare gli o-ring, contenendo un additivo o altro? Vorrei provare questo olio per differenziale 120/140 w, anche perchè spendere 20/30 euro per una bomboletta da 300/400 ml. non mi và, ma alla fine se è l'unica soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a varie chiaccherate con un responsabile tecnico della ProRace (Marcello Gabrielli ndr.), ho appreso che l'olio NON è solo olio, ci sono additivi di vario tipo, per stabilizzare la viscosità, per regolare l'emulsione, la resistenza alla compressione, la scorrevolezza, l'attrito e l'adesività.

 

C'è anche EPDM (elastomero) tra i vari addittivi , corregge la viscosità dell'olio

Tra le caratteristiche del polimero c'è appunto quello di avere una bassa resistenza agli oli minerali (la scioglie)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimamente proverò anche il silkolene anche se stavo pensando addirittura di provare un grasso da dare a pennello tipo il motul C5, ricorda il grasso che viene applicato alle catene nuove quando escono di fabbrica, che molti dicono sia superiore ai grassi spray.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...