Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

Ieri sono stato dal meccanico per far tirare la catena, ho rifatto presente del rumore e mi ha detto che molti, tutti direi, si sono lamentati del rumore e che nella prossima occasione avrebbe avvertito "l'ispettore yamaha".

Abbiamo messo la moto accesa sul cavalletto posteriore così gli ho fatto vedere quanto si muove la catena..

Almeno non è stato uno dei soliti meccanici con il "è normale","fanno tutte così", "ce lo metto ioooooo l'olio miracoloso" facile  :003:  :003:

Quindi per ora confido nel fantomatico "ispettore yamaha"...

---

Mi hanno anche detto che il cupolino arriverà (presumo a piedi dalla cina) a metà ottobre (moto presa ad aprile)..

forse me lo porta l'ispettore  :003:  :003:  :003:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi ho già anticipato, oggi sono stato in officina per effettuare la totale pulizia della catena con il petrolio bianco, la lubrificazione con il grasso DID e la regolazione millimetrica della tensione e dei perni ruota. Vi comunico che non è cambiato assolutamente niente, però ho avuto l'occasione di provare una MT-09 che fa lo stesso identico rumore dell'MT-07. L'unica differenza è che il rumore dell'MT-07 è amplificato a dismisura rispetto a quello della sorella maggiore. Infatti, a meno che non ci si sporge totalmente sulla corona, non si sente assolutamente niente, al contrario del rumore della 07 che è perfettamente udibile dalla posizione di guida. Morale della discussione, a fine mese mi fisseranno un appuntamento con l'ispettore Yamaha della mia area che effettuerà lui stesso un controllo. Il conce farà pressione per fargli capire che il rumore è anormale, in modo tale da ottenere un kit di trasmissione nuovo per sostituire il mio, poiché la teoria è che la catena che mi è stata montata abbia una tolleranza più alta (chiederà invece una catena a tolleranza 0). In alternativa, il meccanico sostiene che è possibile ridurre il rumore sostituendo la corona con una corona in Ergal, poiché materiali diversi a contatto provocano minore rumore. Nel frattempo, appena arrivato a casa ho fatto un altro video della catena in movimento, datemi il tempo di caricarlo e come al solito modificherò questo post :)

 

Ecco il video: 

Modificato da Ronor
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ronor: grazie per l'ulteriore video dopo la pulizia e l'ingrassaggio con il grasso miracoloso DID.  :wacko:

Che penso sia lo stesso che utilizzo io, fra l'altro. O comunque praticamente identico.

Avevo qualche dubbio, come gioemacri, che una (pur approfondita) pulizia e successivo ingrassaggio potessero risolvere il problema.

Ma confidavo, sinceramente, che questo tuo appuntamento potesse portare a qualcosa di più che una semplice "revisione" fatta da un meccanico professionista. Meno male che stavolta si sono convinti che questo rumore è troppo e che va sistemato in qualche modo.

Attendiamo la visita dell'ispettore (spero che la faccia presto), e sicuramente non potrà dire anche lui, come hanno fatto alcuni meccanici che "è tutto normale". Perché non lo è, nel vostro caso. Se gli facessi sentire la mia, allora si che mi potrebbe dire "è tutto normale". Magari prima o poi questo rumore salterà fuori anche sulla mia e sulle altre? Chi lo sa... (ma speriamo di no). Comunque qualcosa si muove, direi.

 

La sostituzione della corona con una in Ergal può attenuare il rumore, ma questo è prodotto dai cilindretti che vanno a contatto con i denti della corona.

Se dovessi sostituire io qualche cosa, sostituirei la catena, a questo punto. Forse (forse) per tagliare la testa al toro, nel momento in cui dovessi far smontare la ruota posteriore, valuterei una sostituzione integrale (pignone-catena-corona), con un set di qualità evidentemente superiore: magari catena Regina con z-ring e pignone/corona in Ergal (non so che marca/modello). Spero che la cosa venga comunque effettuata in garanzia, come è logico, e quindi in quel caso bisogna vedere cosa propongono YMI e il tuo concessionario.

 

In ogni caso, riguardo al detto "scripta manent", vi faccio notare che tutto ciò che sta qui sul forum, video compresi, è materiale che può essere utilizzato da tutti per far meglio capire a chi viene a controllare/verificare/ispezionare che questa cosa succede non solo ad una singola moto. E che il rumore è sempre quello.

 

A presto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo essermi aggiornato con Ronor stasera sono arrivato in tempo prima della chiusura a passare dal conce per far capire che ero al corrente di tutto , che non molliamo e siamo allineati . 

 

Ho chiesto anch'io la pulizia della catena anche se non risolverà il rumore, ma almeno mi tolgono l'ultimo grasso miracoloso "solido" che il mec aveva messo a pennellate a me e ronor dicendo che era la soluzione e invece ci ha impastato la catena oltre a imbrattare cerchio e fiancate 

 

domani mi toccherà passare il sab mattina in officina invece di godermi un pò di km , visto che purtroppo la prendo solo nel we ....

 

mi sta venendo il rigetto e quasi quasi inizio a guardarmi intorno per un bel cardano o cinghia 

 

ps:  confermo a Omar che honda è ok : mie precedenti 5 honda (xl200 ; dominator ; ps ; ntv ; crossrunner  ) e 1 bmw ( F800gs) sulla gestione di eventuali difetti , pochi ma....sempre risolti , anzi spesso e volentieri anticipati .... prima ancora di scoprire tu i difetti ti mandando a casa il richiamo per l'intervento correttivo o sostituzione pezzo . ( a buon intenditore... nel caso l'ispettore yamaha ci stesse leggendo ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un'appunto, la corona in ergal non è la soluzione.

Magari passerà il rumore ma tutte le altre moto l'hanno in acciaio e rumore non ne fanno.

 

:)

Certo, tutte le moto dei miei amici hanno una normalissima corona in acciaio e di rumori strani neanche l'ombra.

L'opzione del materiale diverso è, appunto, una opzione, ma mi sembra che siamo tutti consci del fatto che non è la soluzione al problema, solo un "tacun" che - forse - farebbe diminuire un pochino il rumore.

 

@ gioemacri:

bene, sono contento che riesci ad organizzarti anche tu per fare le stesse mosse fatte da Ronor, così avranno un esempio in più che conferma che la semplice pulizia/ingrassaggio, pur approfonditi e fatti da un professionista con il massimo dell'attenzione, non risolvono il problema.

 

E quindi avranno una ragione in più per prendere provvedimenti

Mi spiace che tu debba sacrificare il sabato mattina che avresti potuto goderti in girulla... ma è per una buona causa, direi!

 

Dai, siamo in vista di una soluzione!

 

@ tutti gli altri cha hanno il rumore: fate fare, se potete, la stessa cosa ai vostri concessionari, così anche loro - finalmente - faranno la segnalazione e qualcuno si muoverà.

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...