Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

@ gioemacri: mi fa piacere vedere che ci sono stati sviluppi e che sono corsi ai ripari, anche un po' con la coda fra le zampe.

 

Incrociamo le dita e speriamo che l'incontro con l'ispettore non sia superficiale... se farà il suo dovere potrebbe essere la volta buona.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ne capisco un tubo e quindi non saprei a quanto potrebbe ammontare il "danno", ma come hanno sostituito i tendicatena per la 09 perchè non ammettere un problema "similare" sulla 07?..alla fine ne va del buon nome e della qualità di Yamaha...speriamo!!

..e grazie a chi si sta sbattendo perchè questo avvenga! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie enrico, sgunt , hellrayder  e tutti,   ma non credo che la speranza sia l'ispettore dato che  è lo stesso di andrepassa (che ha negato l'evidenza sostenendo la cattiva manutenzione ) e con ronor che dopo n grassi provati si è reso latitante ... 

 

ricordo di aver citato nei miei precedenti di aver trovato forum con analogo problema irrisolto anni fa sulla xj6

 

evidentemente è una tipologia rigettata da  yamaha ...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire 

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ne capisco un tubo e quindi non saprei a quanto potrebbe ammontare il "danno", ma come hanno sostituito i tendicatena per la 09 perchè non ammettere un problema "similare" sulla 07?..alla fine ne va del buon nome e della qualità di Yamaha...speriamo!!

..e grazie a chi si sta sbattendo perchè questo avvenga! :)

Un kit pignone-catena-corona può costare dai 130 ai 180€, a seconda del costruttore e della qualità dei materiali.

Per la sola catena penso che al massimo si possa stare sui 90€...

Il tendicatena che è stato sostituito sulle 09 è relativo alla catena di distribuzione (che sta all'interno del motore), e comunque l'intervento è abbastanza semplice (due bulloni da svitare, si riavviano i due del pezzo nuovo, forse un minimo di regolazione fine, e via).

Per un cambio catena di trasmissione l'operazione è un po' più lunga, non tantissimo, ma intanto un paio d'ore di lavoro vanno via...

 

@ gioemacri: comunque le dita le incrociamo... non penso faranno passi falsi a questo punto.

L'importante è fargli trovare la catena in ordine, e ben rumorosa...  ;)  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: ieri alla cena dei Club Yamaha al Deus Cafè di Milano - approfittando della richiesta di feedback sui nuovi modelli di MT - ho fatto presente al responsabile commerciale del difetto in questione, spiegandogli in maniera quanto più dettagliata possibile le peripezie di Ronor, gioemacri & Co. Ne è rimasto perplesso e vedrà di approfondire l'argomento. Speriamo in bene.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti :-).
Ieri pomeriggio mi son letto tutta sta pappardella di discussione...e mi è venuto lo sconforto.. :(.
Ho pensato di acquistare una MT07 in primavera...ma mi avete messo un pò di dubbi...Spero che si risolvano questi problemi...se no..credo pure sia pericoloso x chi guida...a parte il fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe,

ti posso dire che, per quel che ho visto e sentito di persona (ho avuto il piacere di conoscere gioemacri e Ronor e le loro moto lì a Messina, ero di passaggio), si tratta di un rumore molto fastidioso, non penso che possano succedere cose che compromettono la sicurezza.

Ritengo probabile che quel rumore porti ad una usura anticipata della catena rispetto alla "norma", e questo non è positivo.

E' da parecchio che ci stiamo attenti e che ci diamo da fare (gioemacri in testa al gruppo :) ), sicuramente arriveremo ad avere una soluzione ragionevole.

Questo problema della catena rumorosa è stato rilevato anche da alcuni proprietari di FZ-07 negli USA (la distribuzione della FZ-07 è iniziata circa 6 mesi dopo rispetto a qui).

Per quella che è la mia esperienza, dopo 10mila km fatti in tutte le condizioni (a parte la neve e i ghiaccio  ;)) la comprerei di nuovo, anche sapendo di questa cosa. In fin dei conti una catena ha un costo non troppo elevato, e anche volendola eventualmente sostituire senza interventi in garanzia, la spesa globale sarebbe comunque accettabile, e la MT-07 avrebbe comunque un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..la cosa che non mi torna è che non tutti avvertono questo rumore così forte...Mi sa che ci vuole pure un pò di fortuna nel beccare la moto giusta...o prendere quella che hanno in concessionaria dopo averla provata....Capisco che i costi devono essere contenuti..ma la Yamaha x qualche centinaio di euri ci poteva stare più attenta. La cosa brutta è che in commercio x quel prezzo non c'è nient'altro....e poi è pure bella la MT-07. :lol:
Il concessionario dove dovrei andare io credo proprio che sia lo stesso di Ronor e Macrì...speriamo bene.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che voglia convincerti ad acquistarla, ma in percentuale quante moto hanno il problema del rumore ? Prova a vedere sul forum e vedrai che sinceramente sono solo alcuni casi, ad esempio la mia non ha nulla ho avuto "fortuna" ma tanti altri l'hanno avuta la stessa "fortuna". Sinceramente sono cose che danno fastidio, ma non credi che a livello di sicurezza o ci fossero così tanti casi, la yamaha non sarebbe intervenuta con un richiamo? Invece nulla, chi ha rappresentato il problema, pochi sul venduto, dovranno arrangiarsi, tenere la moto così o cambiare a proprie spese catena pignone e corona. Non che io lo trovi giusto, ma da quello che si capisce è così.  

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Peppe:

più che altro, credo che si tratti di sfortuna a beccare una moto con la catena rumorosa: valutando i numeri delle moto prodotte e vendute, e di quelle che (purtroppo :(  :( ) hanno il problema della catena rumorosa, si nota che le unità con il problema sono poche, in proporzione.

E non dipende certo dal concessionario: qualcuno con il problema lo troviamo anche in Liguria, in Piemonte, nel Veneto, e forse anche a Roma, se non ricordo male.

Prendere una moto pronta consegna in conce non aiuterebbe in questo senso: il problema non si manifesta se non dopo un po' di strada, quando la catena - fisiologicamente - comincia ad assestarsi e ad allungarsi. Il mio consiglio è quello di ordinare quella del colore che ti piace, con gli eventuali accessori che vuoi, incroci le dita ed inizi a godertela come merita. E' una bella moto, come dici tu, e costa una cifra molto interessante.

Io comunque la ricomprerei: la bilancia, fra pro e contro, è decisamente a favore dei "pro"!  ;)

Modificato da etorty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo se è già stato chiesto, si potrebbe pubblicare il numero di telaio delle moto rumorose, per capire se appartengono ad uno stock oppure se è veramente a caso.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Etorty,
con la bella stagione qui da noi vorrei usarla sia in città che fuori. Non sono di quelli che corrono x strada al massimo e sempre di corsa...ma la possibilità di fare percorsi in salita sapendo di avere 3/4 di acceleratore ancora...è na goduria...secondo me... :lol: . La moto mi sembra molto agile..e la ripresa più che la velocità massima è quello che mi interessa... ^_^
 

Modificato da Peppe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora do il via alla rilevazione dei n.ri telaio :  RM0420002315


ciao Peppe, mi inserisco nella riflessione

 

ti dico solo che condivido il parere di Enrico, considerando che sono stato il primo a segnalare il problema e che ho raggiunto da maggio ad oggi quota

 

5.000 assolutamente soddisfatto per tutti i punti "pro" che superano di gran lunga l'unico punto "contro" del rumore della catena. (tanta coppia subito ai bassi, leggerezza, facilità di guida, frizione morbidissima, cambio, consumi, stabilità ...estetica ecc 

 

Aggiungo x tutti che con il passare dei km la catena non si è più allentata frequentemente come all'inizio e adesso mantiene la tensione e il rumore sembra stia rientrando pian piano pur rimanendo evidente . Può darsi che con il passar dei km si assesti definitivamente ?

 

comunque se può essere utile il mio parere : la ricomprerei  

Modificato da gioemacri
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...