Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(DOSSIER MT-01) Argomento gomme


gerribs

Messaggi raccomandati

p.s. Anche per questo il 15, sul Garda, nonostante le MeZ 4 fabbricate la 42esima settimana del 2004, tenevo il passo di AD MAJORA sui suoi amati colli, davanti ad altri con gomme sportive.

Caro il mio Omar, quella di Domenica era per me un'andatura turistica per non perdere contatto con voialtri ... :twisted: :twisted:

Ovviamente scherzo (mica tanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non ho mai pensato di avvicinarmi, anche se il mio amico con la Tuono ti ha dato filo da torcere, volevo solo dire che quando mi sono fermato, per la scivolata del nostro amico, sono passati diversi secondi prima che arrivasse qualcun'altro del nostro gruppo, mentre io ero ad una ventina di metri (un paio di secondi) da voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di pressione normalmente ho 110/85 e di colesterolo 150.

Ma a leggere i vostro msg mi si sballano i valori. Poveretti quelli che cercheranno di capirci qualche cosa sull'"argomento gomme". In questo topic si parla di tutto e di più, compresi i controlli di Polizia e l'angolo di apertura della manetta.

 

Chi vuol intendere in_tenda, gli altri in roulotte.... :smt081 :smt081 :smt081 :smt081

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente, mi ero chiesto come mai non avevi ancora scritto nulla. Speravo in qualcosa di parte, sulla base della tua esperienza ma va bene anche così. Da parte mia sospendo la "belligeranza" e chi legge cercherà di capire e di fare una scelta che ritiene opportuna. In fondo è a questo che serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

... In questo topic si parla di tutto e di più, compresi i controlli di Polizia e l'angolo di apertura della manetta

Carissimo Gianni, hai ragione (come sempre :-({|= :-({|= ), però dopo due anni di discussioni, 14 pagine, più di 200 messaggi e valanghe di informazioni/pareri, un pò di sano ca**eggio alleggerisce il topic e rinfranca lo spirito :mrgreen: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente... sono io parte del gruppetto che è arrivato ultimo... domenica dopo lo scivolone del ragazzone.... e vedo che l'esperienza serve!! Assetto modificato, gomme nuove... e poco dimestichezza con le strade... sono contento di essere stato un bel po' indietro.. soprattutto perchè stando così vicini se uno scivola tira giù gli altri.... non avete idea quando corra sdraiata sull'asfalto la nostra "leggera" MT-01!!! Già già... :-D ... Ho portato a casa la pelliccia!! :lol: ... e cmq avevo dietro Carbon che lo sentivi bestemmiare in Japanese...per le Z4... Beh ... non posso dire nulla a quei due scalamanati che stavano davanti ... infatti vi ho lasciato andare (non posso stare al vostro passo) ... anche se nel pome.. era tutt'altra cosa ... ognuno deve trovare il suo posto!!! Cmq cambiamento notevole dalla mattina al pomeriggio per la resa delle gomme... certo che tenere una pressione più bassa aiuta ... ma quando ti trovi a fare un curvone veloce... lì non è che sia il massimo... scelte personali.. cmq sono dell'idea del Capo AiaBù Aiabù,.. pressione 110/70... battiti 54 al min. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Max, questa discussione sulla pressione, perché è dalla pressione che ho comiciato, è data dal fatto che ho sentito, per strada, molti pareri. Alcuni hanno finito le marmoree Z4 in 4500 chilometri e senza l'uso dello scalpello. Allora, come in ogni cosa, esiste un limite dopo il quale si torna indietro e i benefici sono inferiori al danno. Come tu dici, se abbassi la pressione, troppo, perdi stabilità nei curtoni veloci. Forse facendo una media fra i 2,9(che senz'altro è alta) e quella che hai provato si può trovare un compromesso. Poi, se non ricordo male, parlavi di oltre 180km/h. Quindi un caso limite per il nostro Orco, ma da non sottovalutare.

 

P.s. Nel pomeriggio andavi meglio perché l'asfalto era più caldo e la tua gomma, sportiva, lavorava meglio mentre la mia, essendo fornita dall'Ikea, più di tanto non poteva. Però la mattina con il freddo, quando la tua non si scaldava...la mia faceva la sua porca figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi.. buongiorno...

 

sappiamo tutti che le Z4 non sono delle gomme fantastiche... dipende anche dall'anno... ma rimane che in piena estate ....(su asfalto di merda e non) a caldo o a freddo ...il davanti parte... evidentemente... ogniuno di noi ha il suo modo di guida... c'è chi sfrutta bene le gomme e chi no?? io no.. ovvio... troppo abituato al fedelissimo cbr 900 rr e alle Dunlop...prendere la moto e buttarla letteralmente dento la curva.. giocando con un certo sottosterzo!! Domenica 15 a moto (quelladi OmarMt01) ferma... e cavoli... la gomma davanti era usata quasi tutta.. e il pneumatico era usato quasi fino alla spalla... sinceramente... non so se è **** o che cosa... ma evidentemente ha un modo di guidare che la sfrutta meglio di altri...

 

Poi rimane il fatto che ognuno va com'è capace.. quindi i super piloti prenderanno le gomme per farli andare da super piloti e chi invece pensa a fare km o di divertirsi come può prende le gomme che glielo consente.

 

Sul discorso pressione 2.3-2.5.. è vero... tiente meglio.. si arriva prima sulla spalla visto che il pneus.. si deforma... poi siamo sempre lì.. dipende uno dove va... anche se effettivamente 2.3 davanti molto accettabile .. visto che da vero ingnorante.. ai tempi mi ero messo dietro a un gsx-r1000 sulle strada che da San Gemignano prortavano a Volterra... solo che avevo la ruota davanti a 0.9... che bello ed ignorante.. altra moto... però!!!

 

Ciaooo Centauriiii....

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di poter tirare alcune conclusioni, personali. Oltre aver letto attentamente i vostri post, ho parlato con un tecnico, di una nota casa che produce pneumatici per moto, e quindi riassumo:

Assodato che la pressione a freddo 2.5 ant. 2.9 post. è la massima consigliata dalla casa.

La stessa è da ritenersi adatta solo a spostamenti autostradali (l'alta velocità con una pressione inferiore, che aumenta la superficie di contatto, scalda troppo lo pneumatico consumandolo eccesivamente ed invano) od a trasferimenti a pieno carico (passeggero, valige max.200kg.). Il discorso peso si può quantificare così, ogni 30kg si aumenta di 0,1 al posteriore ed ogni 0,2 al posteriore compensare con 0,1 all'anteriore.

Per pneumatici con carcassa particolarmente rigide si può abbassare ancora un paio di punti si ant. che post..

Per ricavare la pressione consigliata bisogna tenere conto anche della temperatura esterna e, di conseguenza, dell'asfalto.

Test effettuati in pista hanno dimostrato che abbassare la pressione d'inverno è controproducente, nonostante la carcassa si muove e la superficie d'appoggio aumenta, generando calore, la pressione non sale a sufficienza per permettere allo pneumatico di dare il meglio di se.

Quindi in inverno (novembre/marzo), considerando un giro, da soli (pilota 60/80kg.), su di un percorso povero di rettilinei, sia per una gomma turistica che una sportiva, si consiglia 2.4 ant. 2.6 post.

Discorso differente vale d'estate (aprile/ottobre). L'aria e, di conseguenza, l'asfalto sono molto più caldi, permettendo alle gomme di entrare in temperatura agevolmente e diversamente.

Con una gomma turistica, considerando un giro, da soli (pilota 60/80kg.), su di un percorso povero di rettilinei, va tenuta la stessa pressione (2.4 ant. 2.6 post.), in virtù del fatto che la stessa ha una temperatura d'esercizio relativamente bassa, avendo uno scopo di utilizzo conservativo.

Discorso differente per le gomme sportive, a parità di condizioni, raggiungono temperature più alte. Di conseguenza, basandomi sulla vostra esperienza, si può azzardare 2.3 ant. 2.4 post.. Il tecnico SCONSIGLIA di scendere oltre queste pressioni in virtù della mole dell'Orco, sopratutto all'anteriore.

In pista le cose cambiano perché l'asfalto è MOLTO più abrasivo e di conseguenza le gomme lavorano a temperature ancora superiori e non ci sono rettilinei che possono pregiudicare l'equilibrio. Come detto all'inizio, per le alte velocità, costanti, è consigliabile una pressione più alta. Riducendo la superficie d'appoggio il surriscaldamento è scongiurato. Spesso, in pista, non si riesce neanche a raggiungere la velocità massima e, nei rari casi, solo per alcuni secondi (pochi metri).

Si sconsiglia l'uso di gomme SuperSportive in quanto, date le caratteristiche dell'asfalto, che si trova su strade aperte al pubblico, difficilmente si potrebbe godere dei benefici che questo pneumatico può dare.

Naturalmente sono conclusioni personali, condivise anche dal tecnico di cui sopra, e anche se non c'è bisogno di dirlo, non voglio condizionare in alcun modo alcuno. Ognuno faccia come crede o come si trova meglio. Volevo solo arricchire questo topic, magari per un neofita, offrendo una base di partenza. Nel giro del 15/3, fra Riva e Idro ho notato un'asfalto meraviglioso che nella zona di Milano ce lo possiamo scordare, è chiaro che, chi gira sempre da quelle parti, avrà meno problemi a far entrare in temperatura lo pneumatico, rispetto a chi gira su asfalti meno abrasivi.

Grazie a tutti per la collaborazione e l'attenzione.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non avrei voluto tornare sull'argomento...

 

Da parte mia sospendo la "belligeranza" e chi legge cercherà di capire e di fare una scelta che ritiene opportuna. In fondo è a questo che serve...


ma, viste le novità, la mia coscienza mi proibisce di celarvele.
Parlando con il tecnico, che ho citato nell'altro post, ho approfondito il discorso delle mescole, quindi non sono più mie personali deduzioni da informazioni prese qua e la, ma la parola di un professionista del settore. Mi conferma che le gomme di nuova concezione, hanno una composizione, bilanciata, per garantire la massima prestazione ( grip / durata) orientata verso il tipo di utilizzo. Ora, sappiamo che sono inversamente proporzionali, mentre il grip, e l'usura, sono direttamente proporzionale alla temperatura di utilizzo. Sostiene che le gomme fuori dal loro range di utilizzo NON offrono aderenza (si intende a freddo). Naturalmente più una gomma è sportiva più ha bisogno di calore per cominciare a funzionare. È vero che i tempi di riscaldamento sono diminuiti notevolmente, però esistono e sono influenzati da molti fattori, come la temperatura dell'asfalto, la ruvidità, la temperatura dell'aria o la pressione dello pneumatico. Quindi attenzione ad assicurarvi di scaldare bene le gomme prima di cominciare a giocare, perché come dice Guido Meda, una piega da 50° a 90° è un attimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Avevo scritto anche alla rubrica della rivista In Moto, per avere un parere professionale.

 

gommeturisticheinmotoed.th.jpg

 

Sinceramente, pensavo peggio, vuol dire che in estate è uno spasso \:D/

 

Buon divertimento.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti ho bisogno di un consiglio sul cambio gomme ,adesso monto roadattack mi sono trovato bene

oggi mi hanno offerto le metezler racetec k2 a €260 non conosco la gomma c'e' qualcuno che mi puo' dire qualcosa in

caratterisctiche grazie aspetto un consiglio ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti accontenti d fare 3.000 km con un treno sono ottime, entrando nella stagione calda vanno benissimo, occhio solo quando trovi bagnato. Come tu stesso puoi vedere è quasi completamente priva di intagli. Diciamo che è una gomma pronto pista.

:smt006

 

p.s. visto il prezzo verifica la data di produzione, è appena uscito il modello nuovo (interact) e magari le svende per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...