Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

Ciao,

mi è sembrato di vedere comunque la corona che oscilla... ma non ho capito se anche il cerchio oscilla pure lui o no.

E la catena quando passa sopra alla guida nella parte superiore del forcellone?

Nell'altro video la si vedeva oscillare vistosamente, un movimento di +/- 5 mm, se non ricordo male... ora lì com'è?

Hai tirato la catena e controllato l'allineamento sui dadi filettati?

 

P.S.: fa piacere che dopo una buona ingrassata non ci siano rumori... ma dovrebbe rimanere così!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video anche a me sembra che oscilli la corona, ma penso che questo "effetto ottico" è dato dall'eccessivo gioco della catena. Se quest'ultimo fosse minimo sono sicuro che non vedremmo nessun oscillazione, a meno di un effettivo problema...

Non appena acquisterò un cavalletto posteriore farò lo stesso video, ma come avrò tempo farò anch'io le misure di catena e corona [emoji6]

Modificato da Cymberg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dunque, come stanno le vostre catene e i vostri rumori??

Spero di vedere risposte del tipo "tutto a posto", oppure "niente più rumore". Possibile??  :blink:

Comunque, da quando ho contattato Regina Chain (ho anche re-inviato la mia email), non ho avuto risposte. Molto strano. Se non ho loro notizie entro domani pomeriggio li chiamo nuovamente.

Da parte di Yamaha nessuna notizia determinante: dal colloquio che c'è stato non risulta nessuna segnalazione di problemi (recentemente c'è stata anche una riunione in YMI con i capi area e nessuno ha segnalato niente). Strano, perché almeno una segnalazione proveniente da Messina avrebbero dovuto averla.  ;)

Vi butto lì una proposta: facciamo una colletta? Comperiamo insieme una catena (tipo questa: >>>qui<<<) e la facciamo montare su una 07 rumorosa?

Potrebbe essere sulla moto di gioemacri, o Ronor oppure ajeje. Se i proprietari sono d'accordo, ovviamente.

E ovviamente sarà obbligatorio filmare con attenzione il "prima e dopo la cura".

Così potremmo avere un confronto con una catena diversa (quella che ho trovato è della stessa marca ma serie diversa, e comunque aftermarket).

Mi piacerebbe poter fare l'esperimento con una Regina, ma al momento non ne ho ancora trovate in rete. Cerco ancora, comunque.

Se accettate la proposta della colletta, io proporrei quote di 10€ a testa, da inviare al volontario per la sostituzione, con modalità da definire. O comunque posso fare io l'acquisto e far spedire il pacco direttamente a chi si offre volontario per la sostituzione, e potete inviare a me le quote. Vedete voi cosa preferite.

Se riusciamo ad essere in 10 disponibili (più un piccolo "extra" da parte del volontario), la cosa è fattibile. Io 10€ ce le metto volentieri.

 

Attendo vostre notizie!

:unsure:

Modificato da etorty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto,

 

anche perchè io l'ho già tirata 3 volte ( sono a 3076 KM )  e pulisco\lubrifico ogni 350Km. Ho provato con fare prodotti ma niente. Il " Silenzio" dura solo 70 km dopodichè ritorna il frastuono metallico.

 

LAMPS!!!!

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pako,

grazie intanto per la tua collaborazione.

Ti anticipo che - quasi sicuramente - sarò a Napoli centro il 3 e il 4 Ottobre per un lavoro.

Non avrò molto tempo a disposizione per fare altro, ma un caffè e due chiacchiere (e magari riesco anche a vedere/sentire la tua moto) dovrei trovarlo.

Ti farò sapere eventualmente in PM, appena sarò sicuro di tutto.

Lamps!

 

P.S.: non serve citare il msg immediatamente precedente!  ;)

 

P.P.S.: sottoscrizione pro-catena

 

etorty      10€

pako89p 10€

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per voi va bene io mi offrirei volentieri come volontario, a meno che questa modifica non comporti il decadimento della garanzia, ma prima di fare qualsiasi acquisto vi chiederei comunque di aspettare venerdì. Per giorno 12 mi hanno infatti fissato un appuntamento in officina, poiché ritengono di aver risolto il problema. La soluzione starebbe nello smontare la catena, pulirla totalmente col petrolio bianco, rimontarla e applicare un lubrificante DID che dovrebbe risolvere il difetto. A breve comunque posterò un video di oggi della mia moto sul cavalletto posteriore, dove si distingue meglio il rumore e le possibili oscillazioni (il tempo di caricarlo su youtube e modificherò questo post).

 

Ecco il video:

 

Modificato da Ronor
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ronor , etorty e a tutti 

 

allora... a mio parere, poi più o meno condivisibile ....

 

non credo che la soluzione passi da petrolio bianco e lubrificanti vari anzi, da quel che risulta finora, per chi ha già pulito e ripulito la catena per poi ritrovarsi punto e a capo, per me è ancora una volta un palliativo e niente più e poi da che mondo è mondo, se le cose funzionano per come dovrebbero è sufficiente lubrificare bene la catena con uno dei tanti validi prodotti e non ha senso che si debba dipendere dall'utilizzo del lubrificante did o xxx ,altrimenti sarebbe stato specificato nel libretto di manutenzione come per es il tipo olio consigliato ...e qui mi fermo 

 

invece per quanto riguarda la proposta di etorty, sebbene lodevole per tentare di uscire dallo stallo che perdura ormai da mesi , va verificata la probabile decadenza di garanzia ( tanto per fare un esempio se monti il cupolino non originale e il display del cruscotto dovesse per es deformarsi con i raggi del sole , la casa non riconosce la garanzia ) 

 

e poi se non fosse la catena... si passa alla corona e poi?

 

francamente come è giusto che sia è dovere della casa risolvere le difettosità in garanzia 

 

a questo punto abbiamo atteso l'esito dell'incontro con yamaha . Adesso che il riscontro è stato negativo ed è evidente che trattandosi di difettosità non impattante sulla sicurezza , yamaha ha deciso di ignorare il problema e come volevasi dimostrare ancora una volta "verba volant scripta manent"

credo sia arrivato invece il momento di scrivere e lasciar traccia quanto meno per prevenire e tutelarsi nel caso in cui il difetto degeneri e causi danni maggiori .

Modificato da gioemacri
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per voi va bene io mi offrirei volentieri come volontario, a meno che questa modifica non comporti il decadimento della garanzia, ma prima di fare qualsiasi acquisto vi chiederei comunque di aspettare venerdì. Per giorno 12 mi hanno infatti fissato un appuntamento in officina, poiché ritengono di aver risolto il problema. La soluzione starebbe nello smontare la catena, pulirla totalmente col petrolio bianco, rimontarla e applicare un lubrificante DID che dovrebbe risolvere il difetto. A breve comunque posterò un video di oggi della mia moto sul cavalletto posteriore, dove si distingue meglio il rumore e le possibili oscillazioni (il tempo di caricarlo su youtube e modificherò questo post).

 

Grazie per questo ulteriore contributo, in cui è chiaro che il rumore è esattamente lo stesso che avevamo già sentito, sia sulla tua 07 che su quella di ajeje.

Fra l'altro, complimenti per l'ingegnosa soluzione per utilizzare il cavalletto con le forchette.

Io ho già un cavalletto con le "L", ma la tua soluzione è perfetta, nonché super-economica (direi... elementare, Watson! ;) ). Bravo!

 

Ovviamente la mia proposta di fare un cambio catena va approvata eventualmente da chi ha una catena rumorosa, e credo (da verificare) che se è una operazione effettuata da un'officina autorizzata (ufficiale) Yamaha, non comporti nessun decadimento. A tutti gli effetti la garanzia copre 3 anni (2+1 eventuale), ma non è detto che una catena possa durare 3 anni. Nel senso che, se un utente utilizzasse molto la propria moto potrebbe percorrere km a sufficienza da consumare catena e corona e da necessitare di sostituzione, prima dello scadere dei tre anni... a quel punto l'officina autorizzata sarebbe obbligata ad intervenire (a spese del proprietario della moto, ovviamente), e a sostituire i pezzi consumati. E la garanzia proseguirebbe senza problemi.

Comunque vediamo cosa succede il giorno 12, tienici informati.

 

 

@ tutti quelli che hanno una catena rumorosa: comunque potete ovviamente fare una ulteriore segnalazione alle vostre officine/concessionari, e congiuntamente potreste scrivere una lettera comune a YMI, scrivendo una sintesi dell'accaduto e manifestando il disappunto per non aver finora ricevuto la giusta considerazione. Contatevi, e cercate di raggiungere un'intesa. Se scrivete tutti insieme non possono ignorarvi.

Io non so che altro fare... :(

 

 

Edit: trovato kit pignone catena corona Regina X-Ring per MT-07 >>>qui<<<

Modificato da etorty
Aggiunto link per altra catena
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che al meeting con Yamaha non sia arrivata una segnalazione da La Spezia, io al mio concessionario gli ho segnalato il problema e ho preteso che venisse segnalato a Yamaha.

 

Il meccanico dell'officina ha riscontrato che i cilindretti della catena si muovono parecchio e che probabilmente il rumore deriva da quello.

 

E' un problema che stiamo praticamente riscontrando tutti, è doveroso da parte di YMI dare delle risposte. :angry: :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete almeno in tre ad aver fatto richiesta di segnalazione, e visto che nulla è arrivato alle orecchie di YMI, vi consiglio di contarvi, organizzarvi, e scrivere una lettera comune. Più siete e con più probabilità sarete ascoltati.

Potete anche sfruttare questa discussione per "fare la conta" ed organizzarvi.

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

che brutta piega sta prendendo ... la verità è che non dovremmo stare qui a filmare , registrare  e pensare di organizzarci per scrivere e sperare 

 

il sensore del Cliente sono i conc che si interfacciano per definizione con la casa madre e si attivano per la risoluzione dei difetti / problemi 

 

una grande azienda si distingue principalmente nel post vendita 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...