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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Modello GT: rumore forcelle


zaygo

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Il 26/1/2019 at 6:23 PM, Tracerista ha scritto:

scusate forse mi sono espresso male.

Il problema è nel fodero, la mia dopo averla revisionata non fa più rumore dal fodero ma si sentono altri rumori ( i quali forse venivano coperti dal rumore del fodero).

praticamente se volete eliminare il rumore dal fodero fate fare la revisione della forcella.

 

 

Scusami Marco ma il rumore fastidioso proveniva dalla forcella o proveniva dagli aggeggi che servono a regolare i fari? Quando Giotek ha messo gli stracci  prima di eseguire i lavori ai fideri il rumore era sparito o rimaneva ugualmente?

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Ciao a tutti,

facciamo un po di chiarezza. Marco mi ha fatto presente che era già venuto da me in Ottobre solo qualche giorno prima del nostro appuntamento. A me sembrava strano di non essermi accorto di aver consegnato la moto che sulla forcella presentava dei rumori ma... tutto può essere fuorché l'uomo gravido o che voli. Appena è arrivato da me ho provveduto (da fermo) a verificare la scorrevolezza e frenatura della forcella ed ho fatto 50 metri prendendo dei tombini e frenando in modo dolce e deciso su questi. Ho avvertito dei rumori che provenivano dalle infrastrutture del cupolino. Ho preso un vecchio asciugamano, l'ho fatto a strisce che ho incastrato nei punti dove ho verificato dei giochi, dietro il quadro strumenti, tra questo ed il sistema di regolazione del cupolino, tra il plexiglas ed il supporto dove è fermato questo sopra e sotto, ho avvolto le 2 asticelle dove è presente il pomello per la regolazione dei fari che "giocano" sui fermi dove si appoggiano.

 

Sono andato a provare la moto cercando asperità dove la forcella facesse corte ma veloci compressioni, buche non raccordate, rotaie di tram in veloce sequenza poi frenate decise su buche importanti e staccate su sequenza di buche fino a far intervenire più volte ed a cortissima distanza l'abs fino a prendere un dosso dissuasore a 60-70 km/h. La forcella si è comportata ottimamente, ha copiato veramente bene e di rumori... niente. Quando sono tornato in officina ho fatto provare la moto a Marco invitandolo anche a prendere con decisione un dosso artificiale che è a 50 metri dall'officina ed anche lui ha verificato quanto ho scritto. Prima che andasse via ho tolto tutti gli stracci lasciando solo quelli sulle aste regolazioni dei fari.

 

Dopo questa esperienza... mi sono fatto un'idea del tutto cercando di interpretare quanto ho letto (ispettori Yamaha/vari meccanici/presunto problema allo stelo sx etc etc) chiedendomi cosa ho fatto/faccio alle forcelle della GT dove in pratica questi problemi spariscono. Modifico l'idraulica della forcella (copia meglio/si muove più controllata) uso un'olio con leggerissima maggiore viscosità ma molto molto stabile termicamente, faccio un livello olio per far si che la forcella si fermi a 120mm di corsa perché a 125mm il tampone finecorsa è a battere sul tappo della cartuccia e gli steli si FERMANO (pericoloso).

 

Cercando di dividere i rumori provenienti da sovrastrutture in plastica da quelli effettivamente presenti per via di una forcella non assemblata in buona maniera alla fine sono convinto che problemi strutturali non esistono ma che si tratta di concause facilmente eliminabili con la rivisitazione/modifica della forcella. E pensare che aspettando Marco mi ero preparato alcuni pezzi per affrontare i possibili (inesistenti) problemi. Ho realizzato in teflon le boccole presenti sull'asta del pompante e che fungono da battuta per il tampone in gomma perché su queste le molle "strusciano" quando la molla viene compressa e si disassa, avevo pronte rondelle in teflon da interporre tra molla finecorsa e rondella del pompante, altre molle del finecorsa immaginandomi che avessero montato molle troppo morbide e che andassero a pacco ed altre cose ma... tutte menate... Ieri ho fatto una MT 09 del 2018 che ha la forcella praticamente uguale alla GT salvo che sulla naked le molle sono lineari e sulla GT leggermente più lunghe e 2 step ma... stessa zuppa. Il tizio è tornato verso la Consuma innevata con una moto che funzionava molto meglio. Domani altra Tracer da RE.

 

La morale potrebbe essere di non preoccuparvi troppo (o di incazzarvi meno) e che non esistono le streghe ma magari una poca accortezza nel verificare la funzionalità di alcuni componenti. Riguardo a richiami vari... sapete cosa penso.

 

Buona giornata aspettando un tempo più clemente.

 

Giotek

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Buongiorno a tutti. Anche io mi metto in fila per andare da giotek... Segnalato il tok della forcella al conce Yamaha di Roma San Giovanni al tagliando dei 1000 ma ovviamente mi hanno risposto che dopo aver controllato serraggi vari di canotto e forcelle non hanno notato nulla di anomalo dicendomi di non confondermi con il rumore della pinze freni anteriori che a inizio frenata potrebbero emanare un piccolo tok spingendo le pastiglie sui dischi. :huh: questa era la mia faccia sentendo questa tesi terrapiattista. 

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Sfacciati! Ci vuole coraggio a rispondere in siffatta maniera dopo  che tutti in tutta Italia si lamentano.

 

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente, eliminata seconda citazione non necessaria
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti ragazzi. Io ho ritirato la mia Tracer 900 gt settimana scorsa , e nel tragitto dal concessionario a casa ho notato subito, quando prendo delle buche, il rumore proveniente dallo stelo della forcella. Sabato ne ho parlato con l'officina yamaha dove ho preso la moto. Oggi mi hanno risposto dicendomi che in yamaha stanno lavorando per risolvere il problema, ma ancora non gli sanno dire i tempi per l'intervento. 

Mi sembra una buona notizia se mamma Yamaha ha preso in considerazione la cosa. 

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Meno male che qualcosa si muove. Questa è  una buona notizia. Mi sembra strano comunque in quanto ho telefonicamente contattato la Yamaha Italia e mi hanno riferito che non avevano ricevuto istruzioni in merito dalla casa madre. Voglio sperare che nel frattempo si siano ravveduti e facciano qualcosa per eliminare  il fastidiosissimo difetto

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  • 3 mesi dopo...

Penso proprio di aver trovato la quadra del cerchio.Nel video che ho postato su Youtube

 

 

 

si vede la molla che durante una compressione si disassa molto,si sente il rumore della molla che "struscia" sul fermo del tampone finecorsa.Complice le 7-8 spire dal passo ravvicinato anche su non importanti compressioni la molla si disassa molto.

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La prima soluzione è stata di costruire in teflon il nottolino dove scorre/si appoggia la molla durante la compressione/estensione.Comprimendo il tutto il rumore risultava diverso/minore ma non scompariva.

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Il motivo è la fattezza del fermo che da una parte ha un invito (per la compressione) ma in fase di estensione la molla urta in modo deciso sullo spigolo non smussato ed è questo che fa rumore.

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Con la barra di teflon che mi è arrivata ho tagliato la testa al toro.Tolto il tampone finecorsa ed il fermo di questo (la causa) ho realizzato un "guidamolla" presente in molte forcelle di pregio.

4.thumb.jpg.1519bfcd648526548c9d836178954203.jpg5.thumb.jpg.0226bd272c6ef9662c9b8c7aec84b224.jpg

 

Ora la molla non può disassarsi,non può arrivare a sbattere all'interno del fodero e anche comprimendo velocemente o con violenza non si ode il più piccolo rumore.

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Il gioco è fatto.

Giotek

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OT,  ma neanche tanto: un rumore simile lo faceva anche il mio Xmax 400 del 2014, feci notare il rumore in concessionaria e mi dissero che era la molla che si disassava e toccava dentro la forca. Su FB e nei forum relativi al modello tanti lamentavano questo rumore.
Non è che il problema sia tanto nuovo alla fine in Yamaha

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Anche la mia Tracer 900 GT ogni tanto fa questo rumore sullo stelo di sinistra ma capita appunto solo ogni tanto. Mi sembra però esattamente lo stesso rumore che capitava più o meno nelle stesse condizioni sulla mia vecchia FZ6 Fazer del 2004 con la quale ho fatto ben 60000km e mai avuto un problema.

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