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(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

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  • 5 settimane dopo...

Eccomi qui, da un po' dovevo aggiornare la situazione, ma avevo un po' di cose urgenti da fare...

Quindi, considerando che quest'anno Babbo Natale è passato praticamente a Pasqua (intanto a Natale mi avrebbe trovato a letto con la febbre...), e visto che "è la somma che fa il totale" (cit. Totò), siamo qui a presentarvi Biancaneve v2.0.

 

Un mesetto fa ho montato due piccoli accessori estetici (mi sono concesso un piccolo miglioramento estetico), e ho montato i tappi copri pivot e i tappi telaio, entrambi neri. E in realtà l'acquisto da Gilles Tooling non riguardava semplicemente i tappi, ma le ben più importanti pedane regolabili.  :wub:  :wub:

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Le avevo viste sul web da quando sono comparse nella lista degli accessori Yamaha, ma non le avrei potute acquistare senza l'aiuto del nostro @TorqueMaster. Le ho viste montate su una 07 all'Eicma 2016, e da fermo il movimento del cambio mi ha impressionato. Ora che le ho montate, posso confermare la sensazione che avevo avuto: la precisione della cambiata è eccellente.

 

Montate in configurazione "standard" consentono di tenere il piede circa 7 mm più indietro rispetto alla pedana di serie (che è parecchio più larga). E già così la mia caviglia risultava meno piegata. Poi qualche giorno fa (mentre ero da Andrea @Superbiker) abbiamo spostato la pedana nella posizione "-15". Ancora più comodo... sono molto contento.

Ho fatto una piccola aggiunta alla molla (di acciaio, e color acciaio) che aziona lo switch della luce del freno. L'ho coperta con un piccolo pezzo di guaina di gomma, tenuto fermo da un ulteriore pezzo di guaina termorestringente.

Così si vede nero su nero e non salta all'occhio il colore chiaro della molla.

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Da parecchio tempo mi stavo ponendo il problema di proteggere un po' meglio il mono Bitubo dalla sporcizia tirata su dalla ruota posteriore. Il mono originale era quel che era, però aveva una copertura in plastica sullo stelo, che faceva un po' le veci di un parafango (quello originale) che non para.

Grazie al nostro @Batmancagone ho potuto montare l'unico parafango che para davvero, e siccome lo volevo opaco, e l'unica finitura opaca disponibile era quella "Carbon"... ho optato per il Carbon.  :rolleyes:

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Ho fatto una piccola aggiunta pure qui, incollando un pezzo di camera d'aria nella parte che non è rivestita dallo strato in carbonio (questo parafango è un "combo": vetroresina + carbonio), e che montando le pedane GT risultava un po' scoperta.

Ora è tutto nero uniforme.

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A parte questo, giovedì scorso sono andato da Andrea non perché volevo spostare le pedane nella posizione "-15"  :P  ma perché gli ho fatto montare le cartucce Bitubo JBH. Finalmente........ sono arrivato alla conclusione di un lavoro iniziato giusto giusto a metà Aprile di un anno fa.

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Non ho fatto foto durante il montaggio, che è stato molto semplice.

Essendo la cartuccia JBH pressurizzata a gas, non necessita di scegliere un olio forcella con particolari caratteristiche.

L'idraulica lavora comunque per come è stata progettata da Bitubo.

Il tecnico di Bitubo (che ringrazio per le utili informazioni) mi aveva comunque consigliato di utilizzare un olio leggero. Visto che avevo disponibile (rimasto inutilizzato dopo le disavventure sospensionistiche della scorsa estate) un litro sigillato di Silkolene 2,5W abbiamo usato quello. Livello come da manuale Bitubo (170 ml). Molla fornita K=9.

Appena montata e fatta scendere la moto dai cavalletti Andrea ha detto (e ha sorriso): "bene, questa lavora!!" e anche io ho tirato un sospiro di sollievo.  :rolleyes:  ;)  ;)

Abbiamo impostato le regolazioni standard da manuale Bitubo, a cui ho fatto qualche ritocco già durante il viaggio di ritorno nel tardo pomeriggio. Scriverò nella discussione (MT-07) Cartucce Bitubo JBH alcuni dettagli per le regolazioni.

Ora qualche foto di quel poco che si vede a cartuccia montata:

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Oggi ho pure attaccato i due adesivi con una piccola modifica (ehm... potevano mica andarmi bene così com'erano... :P ):

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E da un po' volevo fare una piccola modifica al portatarga. Niente di invasivo, però... pensavo solo ad un cambio della cornice, magari una cosa poco vistosa. Ho trovato su eBay a pochi neuri una cornice S&P in alluminio lavorato CNC e anodizzato nero, che avrei comunque modificato:

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in realtà poi ho scoperto che era una cornice fatta per le targhe vecchie (più piccole).

Allora mi sono messo col Dremel e la lima, tolto la parte sporgente, fatto i fori nuovi e girato fronte/retro:

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fatta piastra in alluminio, poi verniciata (verniciatura da migliorare, quando possibile la farò anodizzare) e messe viti inox

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Prima della cura:

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Dopo la cura:

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Bon, per ora... è tutto.

Gaaaaas!

:blink:

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Il buon Enrico non si smentisce mai, se un lavoro deve essere eseguito o lo si fa bene o non lo si fa affatto, top!

 

Adesso vediamo di cambiare un po' la voce a Biancaneve, farle un bel lifting al culetto e poi sarà perfetta. :003:

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  • 4 settimane dopo...

Le cartucce che ho ora sono le Bitubo JBH.

L'anno scorso avevo messo su le Matris F15K, ma l'avventura non ha avuto un lieto fine, purtroppo.

C'è un post sicuramente molto lungo, una o due pagine fa... lì c'è spiegato tutto. ;)

 

Ora con le JBH va tutto molto bene, e andrà tutto ancora meglio appena riuscirò a cambiare le molle, per scendere un po' con la durezza.

Ora con le 9 ho troppo sostegno, per il mio peso e quello della moto.

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  • 2 mesi dopo...
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