Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

 

scusate la mia assenza innanzitutto, comunque volevo aggiornarvi un po' sulla mia situazione.

 

 

Allora, premetto che da quando ho cambiato casco faccio veramente fatica a sentire il rumore, perfino quello dello scarico, sento solo il rimbombo dell'aria visto che il cupolino mi manda tutto sotto il casco...

 

Comunque ora sono a 8.300 km circa e il rumore non è sparito... Si è un po' attenuato vero, ma non vorrei che fosse solo effetto placebo.

 

Poco fa ho fatto questo video, in cui si vede la corona che non gira dritta, e sinceramente me ne sono accorto proprio ora (i cavalletti per fare le prove li ho da poco più di una settimana). Non so se è normale, ma di questo ne parlerò certamente al tagliando dei 10.000 km, che penso di fare a breve. Il rumore in video non è molto vero, ma c'è da dire che la catena è stata ingrassata solo 200 km fa.

 

E a proposito di ingrassaggio, ho cambiato "metodo": prima, sbagliando credo, ingrassavo solo la parte centrale della catena, cioè sui rulli, ora da quando ho i cavalletti faccio una passata per ogni lato tra le maglie della stessa. Inoltre, quando l'ho rimessa in moto dopo l'inverno ho smontato il carter copri pignone e ho pulito a fondo anche quest'ultimo.

 

 

Per altre info spero che il tempo a disposizione mi permetta di restare a contatto con il forum e sparire il meno possibile  :D

 

Una buona serata a tutti.

 

 

EDIT: è da ore che provo a caricare il video ma non va... C'è qualche formato particolare da usare?

Modificato da Cymberg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto il link, appena mi collego con una rete "vera" vado a vedermi il video.

 

E' già capitato in un altro post che non si visualizza direttamente la finestra con il video se il link è attivo.

Ho provato a disattivarlo, ma l'ipertesto non se ne va. Lo farò presente a chi di dovere! ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma, sicuri che è la corona e non la catena? Questa ha "agio" ed è normale che si muove sulla cuspide, il buco nella maglia è più largo dello spessore del dente della catena.....

 

Non riesco a vedere bene perché con la telecamera non sta fermo e non riesco ad avere riferimenti, tipo la freccetta del mouse.....

 

Visto che ci sono i bulloni e le asole, fai una ripresa che stai fermo una decina di secondi così vediamo bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi in effetti il video non è il massimo, ma ero solo e non sono riuscito a farlo bene. Pomeriggio se riesco faccio un video più preciso.

Comunque Omar purtroppo è anche la corona storta... Se riesci a notarlo tra il forcellone e la flangia che tiene la corona vedrai che balla...

Vi aggiorno pomeriggio e se necessario passerò anche in yamaha appena possibile.

 

Grazie a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma, sicuri che è la corona e non la catena? Questa ha "agio" ed è normale che si muove sulla cuspide, il buco nella maglia è più largo dello spessore del dente della catena.....

 

In effetti il dubbio che TUTTO il problema possa essere causato da un eventuale movimento anomalo della corona (che poi va a stressare malamente la catena) è nella mia testa. Però finché nessuno (con il problema) prova a sostituire l'intero kit trasmissione con un altro, magari anche sempre Yamaha e proveniente da altre moto, non avremo lana possibilità di capire questa cosa...

Ricordo di avere già visto la corona oscillare parecchio, forse in uno dei video di @ajeje, lo scorso anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, se si vede così ad occhio com'è che nessuna concessionaria sia mai intervenuta.

 

Un conto è sentire un rumore e classificarlo "nella norma", un conto è una corona storta!!!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Video fatto, il tempo di caricarlo su youtube e lo posto.

Edit: ecco a voi il video, penso che ora sia più evidente il problema... Scusate le voci di sottofondo ma era mia sorella ad accelerare e davo indicazioni [emoji16].

Aspetto i vostri pareri, ma a me una cosa normale non sembra proprio...

 

Modificato da Cymberg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma lo ha sostituito con il ricambio ufficiale per la 07, bisognerebbe provare con un ricambio per altra moto con stesse caratteristiche. Oppure, meglio (potendo e volendo), direttamente con un aftermarket... ma lì entrano in gioco garanzie, e diventa un pò un problema.

...faccio un appello a tutti quelli che hanno già fatto il cambio gomme: qualcuno ha dato un'occhiata ai parastrappi??

Io cambierò le gomme entro un mese, penso. Appena faccio ci guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, dopo aver visto il video di Cymberg, sono sceso in garage per verificare ciò che si vede anche sulla mia moto.

Avevo già in programma di pulire la catena e questo è stato un pretesto per farlo.

 

Ho pulito a fondo catena, pignone, corona ed i supporti scorri-catena (sul forcellone e dietro il coperchio del pignone) con petrolio bianco, poi ho asciugato bene il tutto, ho controllato lo stato degli o-ring e poi ho lubrificato bene con grasso spray Castrol Lube Racing Chain.

 

Stamani ho acceso la moto è ho verificato la stessa problematica denunciata nel video di Cymberg, non cosi accentuata ma comunque presente.

 

Ho verificato anche un grosso scorrimento assiale della catena nelle gole della corona e non su quelle del pignone.

 

Non vorrei che durante lo scorrimento della catena, che gira su una ruota libera e non in trazione e in forza, questo spostamento assiale crei un inganno ottico, perchè i denti della corona ho verificato che non sono consumati irregolarmente sui fianchi (la moto ha 2750 km.).

 

Comunque, nonostante aver montato una scarico Zard, il rumore della catena è comunque presente e questo non va bene, anche perchè mio figlio ha un motard con impianto di trasmissione Regina senza o-ring e vi assicuro non è per niente rumorosa pur avendo sulle spalle già oltre 25.000 km., anche se ben curata.

 

Comunque segnalo il mio numero di telaio che arricchirà senz'altro la lunga lista già presente: JYARM042000004158

 

In settimana farò un salto dal nuovo concessionario di zona per sottoporgli la questione e poi vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...