Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarichi Roadsitalia - discussione generica


Messaggi raccomandati

Quindi se non ho capito male o chiudo l' a.i.s. (ma essendo catatalizzato lo scarico non riscontrerei problemi proprio al cat chiudendolo?), oppure la tengo cosi (ho letto che i corpi farfallati ne risentono parecchio però, è vero?) Grazie per il vostro aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nonostante mi piaccia molto sia il doublefire che lo special purtroppo devo desistere dal volerli acquistare... Ho troppa paura di toccare con lo scarico per terra...ho dovuto sostituire anche le pedane perché dopo aver consumato tutti i piolini ho iniziato a toccare anche con là pedane...le ho cambiate e le ho dovute alzare!!!! [emoji13][emoji13][emoji13] quindi immagino che lo scarico toccherebbe sicuramente!! Peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per quanto riguarda i RoadsItalia, si.

Bisogna precisare che la marmitta originale (collettori + silenziatore + terminale) è un pezzo unico, quindi andrebbe sostituito interamente.

In realtà esiste qualche produttore (almeno uno c'è, in questo momento non ricordo chi) che propone solo la parte terminale, per la cui installazione è richiesta la modifica della marmitta originale (si tratta di tagliare via il compensatore e tenere i collettori, se non ricordo male).

Ovviamente non é proprio una passeggiata da fare tranquillamente in garage...  ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è passata per la mente una "soluzione folle" :030:  .. e non so se qualcuno la ha mai realmente fatta... Visto che i Roads hanno collettori in più pezzi e non un pezzo unico come l'originale, e visto che alcuni aftermarket prevedono il taglio dei collettori originali... a chi è passata l'idea di una combo Roads però con la Prima Parte dei collettori originali con profilo a "S"? Non so se a diametri ci siamo... però boh... mi è passata questa follia  :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 98% delle sostituzioni degli scarichi porta più difetti che benefici (peso e suono) se non tocchi altro... Se l'insieme è bilanciato per uno scarico più tappato di un after, devi ribilanciare tutto.

Io ne so un filo di più nelle moto senza elettronica, sono rimasto qualche decennio indietro, ma i principi fondamentali dei motori non cambiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d accordo. Sostituire lo scarico originale con uno di un costruttore serio porta ad incrementi di prestazioni (anche se lievi) e risparmi di peso. In più ci si guadagna in sound...sempre a chi piace. Certo che modificare e tagliuzzare la marmitta originale non è mai come montare uno scarico dove il condotto e i flussi vengono studiati. Però questo discorso vale per aftermarket un di medio-alto livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che scarichi di medio-alto livello sono studiati, progettati, testati su banco, ecc... i quali poi sprigionano prestazioni e sound differenti in base sia ai vari "disegni" creati, che ai vari tipi di materiali usati, etc etc. Anche la sostituzione del solo terminale cambia "la musica del motore" anche se in quest'ultimo caso si riduce più il peso del terminale, piuttosto che avere un incremento prestazionale. Cioè sostituire solo il terminale lo si fa più che altro per cambiare "voce" oppure per diminuire la masse sospese (per fare un esempio vedi Z 1000 ed i suoi cannoni napoleonici da 2t cada uno)

 

Condivido altre sì, che magari anni fa il lavoro da fare era più massiccio e spesso con "guadagni minori" rispetto ad ora. Per fare un esempio sulla mia pelle, quando avevo la mia Aprila Rs 250 2t, dopo aver modificato artigianalmente l'air box, e cambiato scarichi, dovetti rivedere totalmente la carburazione e maggiorare i carburatori. Risultato: prestazioni aumentate del 150%, consumi....beh...aumentati di quasi il 400% (io la usavo solo per correre). Oggi avendo l'iniezione elettronica è tutto un altro mondo... :thumbsup:

 

Per concludere, perdonatemi la mia follia sui Roads, ma era solo una "stupidata" per mantenere il disegno a "S" dei collettori, più belli da vedere e poco più lunghi data la forma appunto a S. Era solo un'idea folle che mi ha attraversato la mente..nulla di più..poi sulla fattibilità io stesso critico questo mio pensiero  :im Not Worthy:  PARDON!

Modificato da Seishin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...